.:: Home Page : Articoli : Stampa
Alfiero Grandi: Ringrazio i genitori di Loano che hanno permesso di smantellare una rete di gioco illegale
.:: Alfiero Grandi Pubblicato in data:  13/03/2007  11:13:21, in Ministero delle Finanze, letto 2210 volte

“Decisamente positivo e molto importante l'episodio dei genitori di Loano che, giustamente preoccupati per  l'eccessiva propensione al gioco dei propri figli, hanno permesso  alla Guardia di Finanza di colpire una rete di videopoker illegali”.

Purtroppo, in questa come in altre occasioni si scopre che in circolazione ci sono macchinette per videopoker illegali e che, per individuare l'area di illegalità, è molto importante il contributo dei cittadini nel segnalare le cose che non vanno, come in questo caso l'eccessiva propensione al gioco dei ragazzi.

L'attività della G.d.F e delle altre forze dell'ordine, come dei funzionari dell'Aams è fondamentale,  ma l’azione può essere resa ancora più incisiva se passa il messaggio che l'aiuto dei cittadini è spesso decisivo per l’individuazione  delle aree di illegalità.

Nelle prossime settimane sarà data attuazione alla norma, contenuta nella finanziaria 2007, che finanzia una campagna di informazione nelle scuole, con l’obiettivo di evitare che i giovani cadano preda del gioco, in particolare di quello illegale.

Intanto, rivolgo un plauso alla Guardia di Finanza e all'Aams per l'operazione compiuta e invito tutte le strutture preposte al controllo e alla repressione del gioco d'azzardo a svolgere una campagna straordinaria per rispondere all'esigenza di tranquillità delle famiglie e dei cittadini.

Nel settore del gioco non bisogna mai abbassare la guardia e, anzi, occorre perseguire con la necessaria durezza l'illegalità, dovunque essa si manifesti e senza tentennamenti, provvedendo non solo a multare, ma a distruggere le macchinette nei casi in cui la legge lo prevede.