Immagine  
"
La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.

Aristotele
"
 
.:: Home Page : Articoli
Questo Governo è incompatibile con gli interessi dell’Italia
.:: Alfiero Grandi Pubblicato in data:  15/02/2010  11:13:18, in Politica, letto 1315 volte

- Pubblicato da Sinistra Democratica News il 18/02/09

Molti dati resi noti negli ultimi giorni fanno impressione e sono la conferma ufficiale di tanti episodi di disperazione che oggi coinvolgono tanti lavoratori in Italia .
Ricordo solo alcuni dati. La produzione industriale è crollata in un anno del 20%, le esportazioni - tradizionale punto di forza dell’Italia – sono scese a loro volta del 20%, il PIL italiano è diminuito del 5% circa.
La litania (auto)consolatoria del Governo, ripetuta fino alla noia, che l'Italia nella crisi sarebbe andata meno peggio di altri paesi, ammiccando alle "disgrazie" attuali della Grecia, non riesce a nascondere che questo giudizio è semplicemente falso se riferito ai nostri tradizionali punti di riferimento come Francia e Germania. Infatti non si può cambiare punto di paragone a piacimento, secondo le convenienze del momento
Purtroppo la ltania del Governo non è solo una falsificazione dei dati ma conferma l’incapacità del Governo di affrontare crisi aziendali, settoriali, territoriali in modo adeguato e questo ha conseguenze drammatiche sull'occupazione che è già sotto stress da tempo. Il balletto tra Scaiola e la Fiat sugli incentivi alla rottamazione è stucchevole, senza alcun riguardo alle reali convenienze del paese.
La Cig ha attutito in parte il colpo ma nello stesso tempo ha  raggiunto il livello-mostro di 1 miliardo di ore e per molti è ormai vicino il termine. Dopo c'è l'incubo della disoccupazione. 
Di fronte ad una situazione tanto grave sarebbe indispensabile un quadro di interventi di sostegno ai redditi da lavoro (giustamente la CGIL chiama allo sciopero sulla piattaforma fiscale il 12 marzo) all'occupazione, al sistema produttivo che è disposto ad innovare. Purtroppo il Governo ha scelto da tempo la linea dell'immobilismo, dell’attesa di tempi migliori. Certo la linea dettata da tremonti è meno peggio di quella spendi e spandi che vorrebbe una parte della destra. Tuttavia quella del Governo resta una linea immobilista perchè non vuole trovare le risorse dove sono - ad esempio tassando le rendite finanziarie e i grandi patrimoni - e continua a fare regali da nababbi agli esportatori di capitali e strizza l'occhio agli evasori.
Per fare occorre trovare le risorse, ma non è vero che sia impossibile. Certo occorre fare delle scelte.
Il problema è che la linea immobilista di Tremonti e Berlusconi peggiora comunque il debito pubblico. Gli aumenti di spesa corrente che si sono sommati al costo dell'operazione Alitalia e all'eliminazione dell'ICI per i redditi alti valgono almeno 10 miliardi di maggiore spesa che si poteva evitare. Le minori entrate sono ingenti, appena mascherate dal drenaggio fiscale sui lavoratori e i pensionati che gonfia le entrate. Mentre sono inevitabili e socialmente giuste le maggiori spese per evitare il disastro sociale. Il risultato è un deterioramento dei conti pubblici italiani. Al punto che entro il 2010 avremo azzerato gli effetti delle politiche di risanamento da venti anni a questa parte.
Purtroppo un'altra insidia si delinea, come del resto era prevedibile. La Federal Reserve USA ha deciso un lieve aumento del tasso di sconto. Per ora non avrà grandi effetti se non di rafforzare il dollaro sull'euro, ma indica uno scenario che gradualmente porterà all'aumento dei tassi di sconto. E’ come la fumarola che avverte che il vulcano sta per eruttare. Per ora la Banca Centrale Europea ha lasciato fermi i tassi ma crescono insistenti le pressioni per imporre uno scenario di rientro dei deficit pubblici, facendo anche balenare i problemi che porrebbe un aumento del costo del denaro sul servizio del debito, cioè gli interessi da pagare.
Per chi ha riaccumulato maggior debito pubblico come l'Italia e che per di più ha l'economia sostanzialmente ferma, dopo la severa caduta di questo periodo, è assolutamente indispensabile e urgente una strategia di ripresa economica.
Fa impressione sentire autorevoli dirigenti di Confindustria chiedere l'adozione di piani di settore di sostegno.
Scaiola risponde con la promessa di nuove risorse ma che a ben vedere sono inferiori a quelle bruciate dallo scandalo della Maddalena.
Ritardi ulteriori rischiano di portare l'Italia in una strettoia senza precedenti: obbligo di risanamento dei conti pubblici - per evitare la pericolosa imitazione della Grecia - in una situazione di stagnazione economica. Uno scenario da brividi.
In altre parole si delinea la previsione di tagli sconvolgenti  alla spesa pubblica e in particolare a quella sociale per rientrare di 80-100 miliardi di maggior debito pubblico.
Naturalmente per costruire gli interventi necessari occorrono risorse e queste possono venire solo da chi ha di più o fino ad ora è sfuggito al suo dovere fiscale.
Se si "regalano" agli esportatori illegali di capitali almeno 40 miliardi di euro (cifra che avrebbero dovuto pagare applicando le regole di altri paesi) per farli rientrare, facendone pagare meno di 5, non restano poi le risorse necessarie per fare gli interventi indispensabili.
Ormai la linea dell'immobilismo nella politica economica sta diventando contraria all'interesse  nazionale e purtroppo il tempo stringe.
Alfiero Grandi

 

 

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Un interessante, per me, post, da parte dell’eroe anti mafascimo assassino del mafioso modernazista Silvio Berlusconi, quale es Michele Nista, aqui, sul suo michelenista.blogspot.com. ### Sent by John Galimbelli – Democracia y libertad – New York – Rio de Janeiro – Buenos Aires, La Habana, Johannesgurg, London, Paris, Berlin, Madrid ### IL MEGA RICICLATORE DI DANARO MAFIOSO, LADRO, EVERSIVO, VIGLIACCO, FALSO, MODERNAZIFASCISTA, MANDANTE DI ASSASSINI A CENTINAIA, PORCO, MEGA CORRUTTORE, SILVIO BERLUSCONI, DA’ DEI TALEBANI, A PM PER BENISSIMO, CHE CERCANO DI NON FAR SPROFONDARE STA SCIATTA, SEMPRE PIU’, POTENZIALMENTE FALLENTE, E DIETRO MEZZO MONDO, IN QUALSIASI CLASSIFICA INTERNAZIONALE, NONCHE’ DI ESTREMISSIMA DESTRA, ITALIETTA ATTIUALE, RIDOTTA A BERLUSCONIA. IL FATTO CHE ULTIMAMENTE BANCA CAMORRANUM NARCASHRICICLANUM MEDIOLANUM E MAFIASET NAZISTSET MEDIASET, SON SALITE PIU’ DEL LISTINO, SOLO PERCHE’ IL CASO “SILVIO BERLUSCONI PAGANTI TANGENTI A DAVID MILLS”, OVE E’ STATA SUPER ACCERTATA LA CORRUZIONE, ANCHE IN CASSAZIONE, COME D’ALTRONDE, SEMPRE, NEI GRADI DI GIUSTIZIA PRECEDENTE ( NOTA BENE !!!), E’ ANDATO IN PRESCRIZIONE ( SAI CHE GRANDE ONORE, OOO) DIMOSTRA CHE TUTTO IL SISTEMA ECONOMICO-MASSONICOPIDUISTA-MONDIALE, E’ MARCIO. SI, MASSONICO-ECONOMICOPIDUISTA-MONDIALE, E NON SOLO ITALIANO. CERTO, L’ITALIA, ANZI STA DIARREA INSOPPORTABILE, DA 15 ANNI IN QUA, DI BERLUSCONIA, E’ MOLTISSIMO PIU’ PUTREFATTA DI GRANDISSIMA PARTE DEL RESTO DEL PIANETA TERRA, O COMUNQUE, E’ DI CERTO LA NAZIONICCHIA PIU’ CORROTTA DI TUTTO L’EMISFERO OCCIDENTALE TERRESTRE, MA QUANDO UN MIO AMICO DI GOLDMAN SACHS, MI HA DETTO OGGI, CHE CHI TIRA SU, IN BORSA, ULTIMAMENTE, BANCA RICICLANUM PERNARCOSCOLOMBIANUM MEDIOLANUM E MAFIAEMASSONERIASET MEDIASET SON SPECIALMENTE, SE NON SOLO, MORGAN STANLEY E BARCLAYS ( OSSIA, EX LEHMAN) E QUESTO PER FESTEGGIARE IL FATTO CHE NON SI SENTONO PIU’ IN SITUAZIONE IMBARAZZANTISSIMA, AVENDO LORO, ATTRAVERSO PIDUISTI ASSASSINI INTERNAZIONALI VARII ( RITO SCOZZE
.::  Sent by John Galimbelli – Democracia y libertad –  inviato il 13/03/2010 @ 11:07:44
# 2
AVENDO LORO, ATTRAVERSO PIDUISTI ASSASSINI INTERNAZIONALI VARII ( RITO SCOZZESE ANTICO E ACCETTATO, ROTARY, LIONS CLUBS, ECT ECT), PREPARATO GLI INCONTRI, I COMPLOTTI E LE STECCHE CHE GIRARONO, A TONNELLATE, TRA SILVIO BERLUSCONI E DAVID MILLS, HO PROVATO UNA RABBIA, UN SENSO DI BEFFA, DI FRUSTRAZIONE, UNO SCHIFO, DICIAMOLA TUTTA, UN ODIO VERSO QUESTI SOPRUSI… E POI, SE SI GOOGLA ” CASSAZIONE-MARCELLO DELL’UTRI- MAFIA- MASSONERIA-CORRUZIONE-HIRAM”, SI VEDE IN PIENO CHE COSA NOSTRA E LOGGIE COMPLOTTARDE DI TIPO PIU’ CRIMINALE POSSIBILE, ADDIRITTURA, CONTROLLANO, IN ITALIA, IN PIENO, OVE SI DECIDE LA VITA O LA MORTE DELLA GENTE: LA CORTE DI CASSAZIONE, OVE INFATTI, IL MASSONISSIMO, DI CERTO, SUPER STECCATO E BERLUSCONAZIFASCISMODERNO, FRANCESCO COSSIGA, SEMPRE DICE CHE NULLA SI GIUDICA SE NON COME DA SUOI ORDINI, E, ANCOR PIU’, COME DA ORDINI DI SUOI ” FRATELLI MASSONI DI ESTREMISSIMA DESTRA”!!!!! E STIAMO PARLANDO DEL MASSIMO GRADO DI GIUDIZIO ITALIANO, QUELLO, COME CITAVO, DOVE DI DECIDE DELLA MORTE CIVILE, SOCIALE, VERA E PROPRIA, FINALE, DELLA GENTE!!! MA VI RENDETE CONTO DI CHE MARCIO SISTEMICO, INSOPPORTABILE, MAFIOSO, LADRONE, COMPLOTTARDO, VISCIDO, EVERSIVO, CORROTTO, SIMIL IRRECUPERABILE, INGIUSTISSIMO, ACCADE DA QUASI QUATTRO LUSTRI IN QUA, IN STA VOMITEVOLE ASSASSINA, DA DISTRUGGERE, DA RADERE COMPLETAMENTE AL SUOLO, BERLUSCONIA? CHE SCHIFO, CHE RABBIA Y DE VERDAAAD. REVOLUCION ETICA, NE DI SIN, DI CERTO, TANTO MENO, DI DX, REVOLUCION ETICA, DISINTEGRIAMO, POLVERIZZIAMO, LIQUEFIAMO, SCIOGLIAMO, METTIAMO A MORTE BERLUSCONIA, RIFACCIAMO L’ITALIA, NOOOOOW. Nista Michele michelenista.blogspot.com
.::  Sent by John Galimbelli – Democracia y libertad –  inviato il 13/03/2010 @ 11:09:02
Testo (max 2000 caratteri)
Nome
eMail



Scrivi i caratteri che leggi nell'immagine, rispettando le maiuscole


Trattamento dei dati
Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

    • I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per finalità concernenti l'attività informativa di questo spazio
    • Il conferimento dei dati è facoltativo e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati non ha alcuna conseguenza.
    • I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione se non quelli specifici di questo sito web.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Iscriviti alla newsletter
 

Cerca per parole chiave
 



Titolo
Atti Ufficiali (2)
Avvisi (2)
Avvisi ai lettori blog (3)
Bologna (3)
Catasto (36)
Contributi al Blog (1)
Diritti (4)
Economia (64)
Finanza (23)
Finanziaria (10)
Fisco (27)
generale (1)
Internazionale (2)
Interviste (12)
Lavoro (32)
Ministero delle Finanze (10)
Nucleare (53)
Ogm (1)
Omeopatia (1)
Pace (1)
Politica (211)
Politoca (1)
Pubblicazioni (11)
Sondaggio (1)
Tobin tax (12)
Trentin (1)
Welfare (7)

Catalogati per mese:
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019

Ultimi commenti:
Mi scusi per l'inconveniente, ...
18/08/2019  00:17:08
.:: Muscara Mariia
Mi scusi per l'inconveniente, ...
18/08/2019  00:16:12
.:: Muscara Mariia
Ciao, offro ad ogni persona in...
17/08/2019  17:08:25
.:: Linetti
Sto solo sorridendo mentre sto...
17/08/2019  00:00:52
.:: Mrs Grace
INCREDIBILE MA VEROSono ANNE F...
16/08/2019  08:08:12
.:: ANNE



Titolo



Ci sono 594 persone collegate